La prima e più comune di tutte le opzioni di alimentazione è la connessione ATX. Il fattore di forma ATX è una forma adattabile del più popolare stile europeo di alimentazione, che funziona bene con i sistemi di raffreddamento ad aria e ad acqua. Una configurazione ATX utilizza otto pin sulla scheda madre per collegare tutte le otto ventole alla scheda madre. Questo rende facile collegare una varietà di schede al sistema e rende anche semplice trovare i cavi tra tutti i fili che spuntano dal retro del computer. Il prezzo per questo tipo di alimentazione è alto, ma è la migliore scelta complessiva per affidabilità e facilità d’uso. È ancora possibile trovare alcuni modelli più economici con otto ventole, ma non forniscono lo stesso livello di versatilità e facilità d’uso che il fattore di forma ATX.
Il prossimo tipo di alimentatore ATX è l’atx switching a quattro pin. Questi modelli sono i più economici, e sono lo standard nei computer da gioco, ma sono anche molto popolari tra coloro che amano usare dispositivi a doppio uso. I quattro pin si alternano attraverso quattro ventole su ogni lato della scheda madre, il che permette il doppio uso della scheda. Questa è anche una buona opportunità ad esempio soprattutto per acquistare delle grandi quantità all’ingrosso di alcuni accessori che sono importanti ad esempio per i vostri computer e per tutti i vostri diversi accessori di gioco, dato che la maggior parte dei prodotti che si trovano in vendita sono di solito delle offerte di prova anche delle vendite di liquidazione. Quindi, è sempre meglio prendere tempo e controllare i prezzi offerti dai migliori siti di vendita prima di decidere di acquistare da un sito web specifico. Come per l’altro tipo ATX, si possono trovare diversi stili e marche, con la differenza che le velocità delle ventole possono essere cambiate attraverso la scheda madre.
L’ultimo dei tipi di alternativi a quattro pin è il tri-folding A-frame rivolto all’indietro. Questi sono i più popolari, e la più alta qualità tra tutte le diverse scelte dell’alimentatore alleato. I tri-folding A-frames permettono all’utente di posizionare la scheda di alimentazione sulla parte superiore senza dover modificare il resto del computer. Di solito si trovano con quattro ventole, il che mantiene bassa la temperatura dell’intero sistema, e permette anche il miglior prezzo medio attuale. Questo tipo di scheda madre ATX è in genere più costoso, ma ne vale la pena per le caratteristiche extra che offre.